Eccoci agli sgoccioli del 2023. Ieri, invitato al tradizionale pranzo della società Matisa, partecipo per la prima volta da non dipendente in quanto pensionato. Con molta gioia vengo invitato a ritirare un pensiero, estremamente gradito, da parte della Direzione per la mia uscita dall’organico attivo della società.
Purtroppo appena dopo la gioia, vengo informato dell’avvenuta dipartita di un personaggio che per Matisa è stato tutto, essendone stato il fondatore: il Sig. Rolando Ing. NAGGAR.
Lo conosco nel 1985 appena assunto, e mi viene presentato da un’altra figura storica della società, Il sig. Paolini Otello. Quest’ultimo era direttore dell’assistenza tecnica mentre l’Ing R. Naggar era direttore generale di Matisa Italia.
Sembrava avesse quasi un ruolo di rappresentanza attiva, ma solo dopo pochi anni, nel 1988, l’ho cominciato a conoscere per il suo vero ruolo: direttore, imprenditore, esperto di tecnologie e commercialmente parlando secondo a nessuno. Molte figure si sono avvicendate dopo la sua uscita dalla società, ma la sua figura ha dettato per sempre le nostre linee guida.
Dopo Matisa il nostro ING. intraprende altre avventure fondando un’Associazione prima e una Federazione in seguito che l’hanno visto Presidente delle società costruttrici e manutentrici della rete ferroviaria italiana e europea. Era il 2002 e la sua mentalità imprenditoriale, rivolta positivamente ad accettare le innovazioni, capiva che era giunta l’ora di usare il WEB per diffondere velocemente notizie e fatti.
Sapere che non fa parte più di questo mondo mi addolora soprattutto perché tutti noi stiamo ancora godendo dei suoi dettami, dei suoi insegnamenti e del solco da lui tracciato 60 anni fa.